Opere per Reactable

Fondazione Phonos

La Fondazione Phonos in Spagna occupa un posto di grande rilievo nel campo della musica elettroacustica. E’ nata nel 1974 ad opera di J.M. Mestres Quadreny, Andres Lewin-Richter e Luis Callejo e, per molti anni, ai corsi del compositore cileno Gabriel Brncic partecipò la maggior parte dei musicisti elettroacustici del paese. Dal 1994, la Fondazione è legata alla UPF, dove promuove l’uso delle nuove tecnologie dei media nella creazione e distribuzione di musica.

MTG-UPF

Il Music Technology Group (MTG), che fa parte del Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni della UPF, è specializzato in tecnologie digitali legate al suono e alla musica. Obiettivi del MTG sono quelli di contribuire al miglioramento delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni relative al suono e alla musica ed al raggiungimento di un equilibrio tra la ricerca di base e quella applicata e di promuovere approcci interdisciplinari che incorporino sia la conoscenza scientifico/ tecnologica che quella artistica ed umanistica.

Reactable Systems

Dal 2009, la commercializzazione e l’ulteriore sviluppo dello strumento musicale Reactable in tutte le forme (tavolo, applicazioni mobili, ecc.) sono in corso da parte della società spin-off Reactable systems.
Il Reactable è stato il primo grande progetto sviluppato dal MTG e, più in particolare, da Sergi Jorda, Günter Geiger, Martin Kaltenbrunner e Marcos Alonso. Il progetto è iniziato nel febbraio 2003 con l’ambizioso obiettivo di sviluppare il miglior strumento musicale computer-based possibile, senza essere necessariamente vincolati da una tecnologia predefinita. Per il progetto Reactable, quindi, si è partiti da un concetto e non da una tecnologia. In primo luogo si è deciso cosa fare e, solamente più tardi, si è scoperto come farlo.

Contatti
Sergio Naddei

http://sergionaddei.com/

sergionaddei@gmail.com

Giuria:

Sergio Naddei
Compositore e performer

Sergi Jordà
Professore associato presso MTG-UPF

Gunter Geiger
CEO di Reactable Systems